ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (“di seguito, “Regolamento” o “RGPD”)
1. INTRODUZIONE
La presente informativa viene resa ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 - Regolamento Generale per la Protezione dei Dati ("GDPR").
In base alla vigente normativa, il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nonchè di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Tutti i dati personali sono raccolti e trattati nel rispetto delle leggi nazionali e dell'UE sulla protezione dei dati. La presente informativa è resa in relazione al trattamento dei dati personali da Lei forniti per aderire alla procedura di individuazione di docenti esperti, attraverso la selezione di materiale didattico, al fine di creare un elenco aperto di esperti disciplinari e un repository di materiali a disposizione dei docenti-tutor del progetto “Studenti-atleti di alto livello” e, a regime, di tutti gli studenti di scuola secondaria, con particolare riguardo a quelli partecipanti allo stesso progetto.
2. DEFINIZIONI
- "Dato Personale": "qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile ("interessato"); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;. I dati personali che vengono raccolti in fase di registrazione sono i seguenti:
- Nome
- Cognome
- Sesso
- Data di nascita
- Provincia di nascita
- Comune di nascita
- Codice fiscale
- Livello scolastico
- Codice classe di concorso dell'assunzione in ruolo
- E-mail
- Codice meccanografico
- Nazione di cittadinanza
- "Dati Sensibili": dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonchè trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona;
- Trattamento: "qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione";
3. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
- Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento dei dati è l’Università Telematica degli Studi IUL, Via Michelangelo Buonarroti, 10 – 50122 Firenze. L’Ateneo ha nominato un responsabile della protezione dei dati che può essere contattato al seguente indirizzo email: dpo@iuline.it
- Il Responsabile del Trattamento è il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, con sede in Roma, Viale Trastevere 76/a.
4. FINALITA' DEL TRATTAMENTO, UTILIZZO DEI DATI, NATURA DEL CONFERIMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE
- Le informazioni personali richieste e il conseguente trattamento hanno le seguenti finalità:
- predisporre
- consentire la formazione di elenco aperto di esperti disciplinari e formare un repository di materiali a disposizione dei docenti-tutor del progetto “Studenti-atleti di alto livello” e, a regime, di tutti gli studenti di scuola secondaria, con particolare riguardo a quelli partecipanti allo stesso progetto;
- l'erogazione del/dei servizi informatici richiesti per la partecipazione all'iniziativa progettuale;
- permettere le finalità istituzionali dell’Ateneo e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in particolare ai fini statistici e di ricerca scientifica;
- adempiere agli eventuali obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell'Autorità di Controllo, nonchè per esercitare i diritti del Titolare;
- garantire l'esecuzione di obblighi contrattuali e pre-contruattuali;
- Il trattamento dei dati sarà effettuato prevalentemente con procedure informatiche automatizzate su server ubicati sul territorio italiano, presso le sedi dell’Ateneo o presso aziende terze operanti nel settore dell'ICT. I dati potranno essere trattati anche in modalità non elettronica, con l'ausilio di strumenti manuali.
- I dati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Il periodo di conservazione dei dati normalmente non supera i cinque anni dalla data di attivazione dell'iniziativa (indagine, bando, ecc.) e in ogni caso non potrà essere inferiore alla durata dell'iniziativa stessa. Tale periodo viene inoltre determinato in modo da garantire la corretta conservazione dei dati su supporto cartaceo o informatico per il numero di anni definito dalle normative UE e nazionali vigenti in materia di conservazione della documentazione amministrativa e contabile.
- La base giuridica del trattamento dei dati ex art. 6 b) del Regolamento UE n. 2016/679 consiste nell'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte per consentire allo stesso di firmare l'incarico di prestatore d'opera previsto nel bando.
- Natura del conferimento dei dati: la comunicazione dei dati personali da parte dell'interessato è obbligatoria per poter partecipare alla procedura di selezione. Il mancato conferimento dei dati comporta infatti l'impossibilità per il docente di registrarsi e partecipare all'avviso di selezione per docenti esperti.
- I dati potranno essere trattati da personale autorizzato (incaricati del supporto tecnico alla piattaforma, ricercatori, ecc.) da collaboratori esterni autorizzati, tenuti a loro volta al rispetto della riservatezza e della privacy e potranno essere oggetto di diffusione solo in forma aggregata e anonima per fini statistici o di ricerca. I dati forniti potrebbero essere condivisi con terze parti pubbliche (MIUR, Enti Pubblici di Ricerca, Università, altre Amministrazioni dello Stato) sempre per scopi di ricerca e nell'ambito delle finalità istituzionaliI dati potranno essere affidati anche ad aziende terze operanti nel settore dell'ICT (ad es. per servizio SPC CLOUD), nominate da INDIRE quali Sub-Responsabili del trattamento.
- Qualora nello svolgimento delle attività dovesse essere raccolto materiale documentale e/o audiovisivo che riporta dati o immagini di terzi e, in particolare, di minori, devono essere acquisite le necessarie liberatorie daI genitori/tutori di minori, dagli studenti maggiorenni, o da terzi interessati.
- Non vengono eseguiti trattamenti di profilazione dei dati personali conferiti.
5. TRASFERIMENTO INTERNAZIONALE DEI DATI
Attualmente non è previsto nessun trasferimento dei dati personali verso Paesi ExtraUE.
6. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento Lei potrà esercitare, ove applicabili, i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, ovvero i diritti di:
- accesso ai dati personali;
- rettifica degli stessi quando siano stati trascritti in modo errato;
- aggiornamento e/o l'integrazione dei propri dati quando siano variati;
- richiesta al Titolare la trasformazione in forma anonima o il blocco;
- richiesta al Titolare la cancellazione o l'oblio a seconda dei casi;
- richiesta al Titolare di eseguire una limitazione del trattamento (ad es. perchè alcuni dati ritenuti in eccesso rispetto alle finalità da espletare);
- richiesta al Titolare della portabilità dei dati (Tale diritto non si applica al trattamento necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento);
- opporsi al trattamento per motivi legittimi;
- revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11, sito web ufficiale dell'Autorità www.garanteprivacy.it.
7. COMUNICAZIONE DEI DATI
I Suoi dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:
- M.I.U.R. (Ministero dell’Università e della Ricerca) per l’espletamento delle funzioni attribuite dalla legge;
- C.U.N. (Consiglio Universitario Nazionale) per le funzioni istituzionali ad esso attribuite dalla legge;
- Amministrazioni certificanti, in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del DPR n. 445/2000;
- Organismi Regionali di Gestione (Enti dotati di autonomia amministrativo-gestionale istituiti ai sensi della legge n. 390/91 in materia di diritto agli studi universitari), Istituti universitari ed accademici, anche stranieri ed extracomunitari per gli adempimenti e le attività dirette a favorire la mobilità internazionale degli studenti e per la gestione dei trasferimenti;
- Università ed Enti Accademici stranieri, nell’ambito delle convenzioni che prevedono l’istituzione di corsi con titoli congiunti, doppi o multipli;
- enti locali, ai fini di eventuali sussidi a favore di particolari categorie di studenti;
- Avvocatura dello Stato, Ministero degli Affari esteri, Questure, Ambasciate, Procura della Repubblica relativamente a permessi di soggiorno o al riconoscimento di particolari status;
- Regioni, altri operatori pubblici e privati accreditati o autorizzati e potenziali datori di lavoro, ai fini dell’orientamento e inserimento nel mondo del lavoro (ai sensi della legge 30/2003, sulla riforma del mercato del lavoro, e successive attuazioni);
- Enti di assicurazione e Inail, per gli adempimenti relativi alle assicurazioni ed alla gestione infortuni;
- ad enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc.) per la valutazione, il riconoscimento e l’attribuzione di benefici economici;
- altri soggetti pubblici o privati ai quali l’Ateneo affida dei servizi di propria competenza in out-sourcing o con i quali sono poste in essere delle convenzioni o degli accordi;
- autorità giudiziaria (C.P. e C.P.P.);
- A.N.V.U.R. (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca);
- a personale dell’Ateneo per svolgere attività di ricerca finalizzate ad analizzare possibili miglioramenti dei servizi, in una forma che non consenta la diretta identificazione dell’interessato; p) Enti pubblici e privati (Fondazioni, Associazioni, imprese, ecc..) per la gestione di attività di natura istituzionale proprie dell’Ateneo, quali ad esempio l’erogazione dei servizi connessi a Corsi di Alta Formazione (ai sensi dell’art. 4 del D.R. 271/2009, dello Statuto generale di Ateneo, dei regolamenti di Ateneo e della normativa vigente);
- ai soggetti di cui all’art. 16 e ss. del D.R. 271/2009;
- Società informatiche che forniscono sistemi digitali per la gestione delle segreteria studenti nonché delle piattaforme e-learning, ecc.
8. ACCESSO ALLE PIATTAFORME INFORMATICHE
Il conferimento dei dati personali indicati nei form della piattaforma è obbligatorio per l'utilizzo della piattaforma informatica dell’Ateneo; pertanto il mancato, parziale o inesatto conferimento di tali dati rende impossibile l'utilizzo dei servizi richiesti.